Accedi al sito
Serve aiuto?

Home

 

Benvenuti nel mio sito web.

Questo spazio è stato pensato per descrivere le esperienze maturate nella mia vita professionale attraverso la sintetica presentazione di alcune opere delle quali mi sono occupato degli aspetti strutturali.

Nelle altre pagine di questo sito troverete alcune immagini e descrizioni utili allo scopo, ma in questa prima desidero spendere poche righe per presentarmi.

Nasco nell'anno 1959 a Sirmione (BS) dove tuttora vivo e lavoro nel mio studio di via Ca' Nova 14.

Ho conseguito la maturità scientifica presso il liceo G. Bagatta di Desenzano del Garda (BS) e successivamente mi sono laureato in ingegneria civile presso il Politecnico di Milano seguendo un piano di studi specificamente indirizzato all'analisi e al progetto delle strutture.

Nell'ambito dell'esperienza universitaria ho avuto la fortunata opportunità di seguire i corsi, fra gli altri, dei professori L. Finzi (Scienza delle Costruzioni), G. Maier (Complementi di Scienza delle Costruzioni), G. Ballio (Progetti di Strutture in Acciaio), A. Migliacci (Progetti di Strutture in c.a.), F. Martinez Y Cabrera (Ponti e Grandi Strutture).

Conseguita l'abilitazione all'esercizio della professione, dopo circa due anni di collaborazione esclusiva con una società di Architettura ed Ingegneria con sede in Brescia, ho iniziato un'attività autonoma aprendo nell'anno 1988 un mio studio con la specifica finalità di occuparmi delle problematiche strutturali delle costruzioni civili.

Nell'arco degli anni, molti aspetti della professione sono necessariamente cambiati, ma non il mio modo d'interpretarla.  Ho sempre cercato, con determinazione, di essere e rimanere un fornitore di servizi utile, attraverso il mio apporto, alla concreta realizzazione dei progetti nei quali sono stato coinvolto.

Poiché, infine, nulla di quanto ho fatto l'ho fatto da solo, ritengo doveroso esprimere con un atto di riconoscenza collettivo la mia gratitudine a un numero assai grande di persone che in modi e momenti diversi mi hanno aiutato, amici, colleghi, collaboratori. Fra tutti, però, non posso non esprimere il mio ringraziamento più grande ai miei genitori e a mia moglie Nadia.