Claudio Ing. Toniolo
P.IVA 00483620985
ing@tonioloclaudio.it
Claudio Toniolo
Ingegnere strutturista
Riabilitazione palazzetto sportivo
Riabilitazione statica di elementi in legno lamellare deteriorati I Lonato del Garda
L'intervento è stato studiato per sostituire i tratti terminali delle travi in legno lamellare della copertura dell'edificio, che risultavano ammalorati per la parte esposta agli agenti atmosferici. Le parti deteriorate sono state rimosse e sostituite garantendo, durante le lavorazioni, la continuità di servizio della palestra. Allo scopo si è operato per fasi, procedendo su un singolo appoggio per volta.
Per ogni arco sono stati predisposti dei vincoli temporanei, in grado di mantenere in posizione la trave durante le lavorazioni. E' stata quindi rimossa la porzione ammalorata, recuperando i dispositivi metallici, che sono poi stati riutilizzati per il fissaggio alla fondazione dei nuovi elementi lignei. L'unione tra le due porzioni di trave è stata garantita realizzando degli opportuni intagli negli elementi in legno, entro i quali è stata inserita una lamiera bugnata, solidarizzata in opera con adesivo epossidico colabile.
Per risolvere gli inconvenienti operativi imposti alle resine dalle basse temperature invernali, le operazioni di colatura dell'adesivo sono state realizzate al riparo di un involucro in polietilene entro il quale si é mantenuta, mediante il riscaldamento dell'aria, una temperatura non minore di 10°C, tale da assicurare la corretta maturazione della resina epossidica nelle unioni.
Ad opere eseguite la piastra di collegamento non risulta visibile, restituendo l'elemento in piena efficienza senza averne alterato l'aspetto.