Claudio Ing. Toniolo

P.IVA 00483620985

ing@tonioloclaudio.it​

Claudio Toniolo

Ingegnere strutturista

S32 Fintech District

Interventi strutturali in edificio esistente     I     Milano

Prestazioni: 
progetto strutture, D.L. strutture
 
Progetto architettonico: 
L22 Urban & Building​, L22 Engineering & Sustainability
 
Committente: 
Invesco Asset Management
 
Collaboratori: 
Ing. Giulia Panni, Ing. Paolo Festa
 
 
 

L'intervento di riqualificazione di un edificio esistente per uffici ha comportato la demolizione dei locali tecnologici esistenti posti in copertura e la sopraelevazione del fabbricato stesso, oltre ad altre opere accessorie alla funzionalità dell'edificio. Il progetto della sopraelevazione è stato preceduto da una dettagliata analisi e verifica  dello stato della struttura esistente in relazione sia ai carichi verticali che orizzontali. Allo scopo di rendere possibile l'intervento di sopraelevazione si è proceduto al rinforzo di alcuni setti esistenti in calcestruzzo armato in modo da adeguare il sistema strutturale alla domanda sismica imposta dalla normativa vigente.
Al piano immediatamente sottostante gli interventi di sopraelevazione, le travi in cemento armato esistenti sono state rinforzate mediante piastre in acciaio solidarizzate alla struttura con spinotti metallici ammarati con adesivo epossidico.
Al fine di contenere i carichi, le opere di sopraelevazione sono state previste in carpenteria metallica realizzando un solaio in lamiera grecata, con cappa collaborante e travi composte acciaio-calcestruzzo. All'ultimo piano la copertura è stata realizzata con pannelli metallici sandwich coibentati.

sassetti15_risultato.jpegsassetti14_risultato.jpegsassetti13_risultato.jpegsassetti12_risultato.jpegsassetti11_risultato.jpegsassetti10_risultato.jpegsassetti9_risultato.jpegsassetti8_risultato.jpegsassetti7_risultato.jpegsassetti6_risultato.jpegsassetti5_risultato.jpegsassetti4_risultato.jpegsassetti3_risultato.jpegsassetti2_risultato.jpeg