Claudio Ing. Toniolo
P.IVA 00483620985
ing@tonioloclaudio.itββ
βClaudio Toniolo
Ingegnere strutturista
Progettazione costruttiva strutturale:
Studio Capè Ingegneria
Design architect:
Committente:
COIMA SGR S.p.A.
General contractor:
Colombo Costruzioni
Il progetto Torre Gioia 22 rientra tra gli interventi di rinnovamento del quartiere di Porta Nuova, e si sviluppa su 25 piani fuori terra. Il layout architettonico presenta geometria variabile a ogni piano.
Le necessità di contenere lo spessore degli impalcati e di limitare il peso in fondazione hanno motivato l'adozione della post-tensione per la realizzazione dei solai. Questa tecnologia ha consentito la realizzazione di solai con spessore di 28 cm per luci di solaio fino a 11 metri.
I solai sono stati progettati considerandoli come piastre semplicemente appoggiate agli elementi verticali, costituiti da colonne e pareti strutturali, con i quali non scambiano azioni flettenti.
La presenza di pilastri inclinati è stata considerata valutando lo scambio precompressione solai-colonna inclinata, per stimare gli incrementi dell'azione assiale dovuti al sistema di precompressione adottato.
L'adozione della tecnica della precompressione ha consentito di contenere le deformazioni lungo il bordo degli impalcati, compatibilmente con le esigenze di montaggio delle facciate.
Il sistema di post-tensione adottato è di tipo unbonded, con cavi permanentemente scorrevoli in guaina singola ingrassata.
L'utilizzo di calcestruzzo C50/60, combinato con l'utilizzo di particolari mix design e additivi, ha consentito il raggiungimento di buone resistenze in tempi ridotti, permettendo quindi di realizzare in tempi brevi la post-tensione e la conseguente scasseratura dei solai e rotazione dei casseri.